Timmy C. interview on Bass Player

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr_pink_77_it
     
    .

    User deleted


    Ecco finalmente l'ultima parte


    Ti paragoni ad altri bassisti?

    Certo. Ci sono un sacco di bassisti al Lollapalooza, come Chris Chaney dei Jane's Addiction e Incubus, che hanno quel ragazzo che suonava la chitarra nei Roots [Ben Kenney]. Ci sono un sacco di bassisti di grande caratura con cui confrontarsi là fuori. Ci sono molti grandi musicisti che non fanno tanti soldi. In qualche caso la tua bravura nella tecnica non conta quanto la tua capacità di apparire. Ma se tu sei troppo appariscente e cominci a diventare un gatto da palcoscenico, potresti pregiudicarti come musicista in una grande rock band. E' dura essere Chris Chaney. E' un bassista molto tecnico che suona un sacco di roba strafiga, ma lo vedo come un gatto da palcoscenico, a tutto gas. Quando ho sentito che era nei Jane's Addiction, sono sclerato. Non mi sembra giusto capisci? Poi ci sono tipi come Robert Trujillo, che appartiene alla stessa categoria di Chaney. Potrebbe darsi che non sia bravo o non sia jazzy come Chaney, ma è comunque un bravo musicista. Non ha mai smesso di lavorare, e questo l'ha portato a suonare in una delle più grandi rock band al mondo. In uno dei tour in cui i Roots aprivano lo show ai Rage, ero talmente nervoso che il loro bassista [Leonard 'Hub' Hubbard] mi avrebbe distrutto. Quel ragazzo spacca di brutto! Ma mi sono concentrato sul mio braccio destro e mi son detto "Ok, sono un tipo grande e grosso e posso suonare duro come nessun altro." La chiave è portare il suono al limite, ad un punto tale che se si suona più duro viene uno schifo.

    Come previeni i guai alla mano?

    Be', sono un appassionato di muontain bike, in effetti sono una specie di maniaco. Ogni volta che vado in bici, la gente mi chiede come proteggo le mie mani dalle botte, e io rispondo:"Non me ne preoccupo". Man mano che invecchio mi rendo conto che le mie giunture non sono legno; non sono indistruttibile. Prendo glucosamine e altra roba per mantenere il tono muscolare, non bevo. Bevo caffè, ma in questo tour bevo molto te verde invece per mantenermi ben idratato.

    Ci sono delle relazioni tra andare in mountain bike e suonare il basso?

    Credo di si. Quando vado fuori in bici, a volte senti il tuo groove e a volte no. A volte mi sento invincibile e in sintonia con ogni cosa che ti accade come se fossi infallibile. E a volte mi sento come se andassi a sbattere. E' la stessa cosa che mi succede col basso. Nel primo show mi sentivo folle e non solido come mi sento alla fine del tour. La mia clavicola è anche il punto in cui si scontrano andare in bici e suonare il basso. Mi si ruppe tre anni fa, stavo gareggiando giù per una collina ed ebbi un incidente. Il tendine che legava la clavicola alla scapola si spezzò, e la clavicola saltò fuori, danneggiando la mia spalla sinistra. Fu ripugnante, e successe proprio nel punto in cui tengo la cinghia del basso.

    Dovesti cambiare cambiare qualcosa nel tuo modo di suonare?

    Mi son fatto fare questa nuova cinghia. La Levy's Leather mi ha fatto questa cinghia larga da 6 a 8 pollici che metto sull'intera spalla invece che sulla sola clavicola, come succede per molte cinghie. Suono anche un basso molto pesante. Ho provato anche un basso più leggero, ma penso sinceramente che un basso pesante abbia un suono leggermente più deciso.

    Cosa ci dici dei tuoi tatuaggi? C'è una relazione con il suonare il basso?

    Sono molto orgoglioso di me come musicista, e sento sempre che la mia sonorità è superiore a quella di chiunque altro. E' lo stesso per i miei tatoo. Non mi vedrai mai in un giornale che parla di tatuaggi, perchè i miei sono troppo belli. E' un progetto di lunga durata che non ho fretta di finire. La mia schiena, il mio torace, le braccia e la gamba sono a posto ma le cosce e lo stomaco no. Il mio fondoschiena è in progetto, e potrebbe essere la terza tappa dell'opera. E' la parte migliore dell'intera cosa, pensavo a due grosse spirali. Dal prossimo disco, te lo prometto, il mio fondoschiena sarà la parte più importante della band. L'intero processo è eccitante, doloroso e rischioso.

    Quando una band si scioglie, solo il cantante ha successo, ma voi ragazzi avete fatto l'opposto.

    Regge il confronto Van Halen, non ci furono molti album di persone che provarono a fare quello che abbiamo fatto. Molte persone non lo vogliono ammettere, ma per Van Halen fu meglio lavorare senza David Lee Roth. Molte band sono intercambiabili, ma credo che abbiamo un suono inconfondibile, principalmente per il modo di Morello di suonare la chitarra. Ci caratterizza in maniera fortissima.

    Sembra che ti trovi bene in un ruolo di supporto.

    Oh yeah, sono tagliato per fare quello, senza discussioni. La ragione, per cui mi sento a disagio a fare questa intervista, è che non sono mai stato il tipo da autopromuoversi. Anche quando feci quella scalata ad Mtv non si trattò di autopromozione. Avevamo fatto il più bel video della storia con Michael Moore, l'unico legittimo regista in quella sala quella notte.
    Eravamo in lizza coi Limp Bizkit e degli altri zucconi per il miglior video, e loro ci batterono! Pensai, voglio che si ricordino del nome Rage Against The Machine ogni volta che prendono parte ad uno show di Mtv. E fu quello che feci. Ci furono un sacco di ragioni per cui mi comportai in quella maniera, ma fu principalmente per protestare per quello che era successo alla mia band. Eravamo in procinto di dividerci, e finimmo col cancellare un tour coi Beastie Boys, che ci chiesero di riprogrammare il tour quando il bassista Mike D si fece male ad una mano, ma Zack voleva lavorare al suo progetto solista. Così chiudemmo deludendo migliaia e migliaia di ragazzi che avevano comprato i biglietti per vedere i Rage e i Beasties. Avevamo destinato un dollaro a biglietto ai senzatetto sparsi per la nazione, ma dovemmo dire loro: "Ci dispiace non avrete quei soldi perchè il nostro cantante deve lavorare al suo progetto solista." E' stata una stronzata ridicola, amico.


    Hai dei rimorsi per quell'incidente?

    Diavolo no! E' stato il video più malato che abbiamo mai fatto, e scalerei quel palco ogni volta. Desiderei solo rimanerci più a lungo. E mi sarebbe piaciuto indossare una T-Shirt con su scritto SALAVATE LE BALENE, le persone avrebbero capito meglio. Salvate le balene meno Fred Durst. Le cose vanno per il meglio ora. Mi sento più tranquillo a parlare in questa band, più di quanto non fossi nei Rage. Sono felice che la politica non sia più in primo piano. Se ne parla, ma non è la prima cosa che mi chiedono in un'intervista. Questo mi metteva a disagio. Suonavo il basso, mica leggevo il manifesto.

    Edited by mr_pink_77_it - 8/9/2003, 21:11
     
    .
22 replies since 27/8/2003, 18:23   609 views
  Share  
.