Timmy C. interview on Bass Player

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr_pink_77_it
     
    .

    User deleted


    Qual'è la differenza tra suonare il basso nei Rage Against the Machine e negli Audioslave?

    Coi Rage ogni singola canzone era un riff rock: non dovevamo mai fare progressione di accordi, e più o meno suonavamo quasi sempre in Mi, Re e Fa diesis. Negli Audioslave usiamo progressione di accordi in qualche canzone come "The Last Remaining Light," "I Am The Highway," "Like A Stone," e "Getaway Car." Era tutto nutto nuovo per me- non avevo mai suonato una progressione di accordi! Una volta mi sono fatto fondere il cervello da questa cosa, sebbene, alla fine sembrasse un gigantesco riff rock. Anche grazie alla presenza della voce di Chris Cornell, che costituiva il terzo strumento melodico. Nel passato c'era qualcuno che rappava o urlava o leggeva dei versi, ma nessuno mai aveva cantato. Tom ed io eravamo gli unici che suonavamo melodie, così non c'erano problemi, se c'era qualche cacofonia dove gli accordi non suonavano proprio giusti visto che si ripetevano ogni volta. Quando cominciammo a fare delle prove con Cornell, ci furono un paio di volte in cui disse "C'è qualcosa che non va nella canzone." Ci faceva suonare per un pezzo e poi ci fermava in un punto preciso, ed era abbastanza sicuro, che qualcosa suonasse male. Non ci eravamo mai preoccupati di questo prima. Le canzoni con progressioni di accordi suonano molto mature. Quando le suonavamo per Rick Rubin, lui le amava, ma era preoccupato di dirci che non andava bene come le suonavamo. Alcune di queste canzoni furono rifatte per 20 o 30 volte prima che fossimo in grado di suonarle.

    Che cosa ha fatto la differenza?

    Non suonare forte. Tornare indietro e avere più feeling nel tirare fuori le dinamiche delle canzoni. Ecco cosa ci è successo: mentre nei Rage avevamo a disposizione una sola marcia ora negli Audioslave ne abbiamo molte.

    Hai alterato il tuo sound negli Audioslave?

    Voglio cambiare un po' il mio sound rispetto ai Rage, così invece di un'accordatura tradizionale o sul Re mi accordo il basso con delle corde da .130 su Si-Mi-La-Re. Visto che gli Audioslave hanno più di una canzone in Si. Coi Rage usava la classica accordatura Mi-La-Re-Sol e a volte abbassavo di un tono da Mi a Re. E' più faticoso suonare con delle corde da .130 sul tuo basso. E' più atletico e quindi più divertente. Usavo anche due ampli nei Rage: uno pulito e uno distorto. Ora sono passato a tre: pulito, distorto e un' amplificazione ibrida, che posso regolare. Sto cercando un nuovo stile perchè voglio che la corda sul Si sia come un pugno, forte e dritta in faccia mantenendo la corda sul Mi nella tonalità regolare.

    In qualche modo, stai ancora lavorando sul tuo stile.

    E' da quando feci il primo disco dei Rage, che il mio modo di suonare è sempre stato in evoluzione. Continuo a lavorare sugli effetti e trafficare colle mie amplificazioni. Tom ed io ne stavamo giusto parlando. Ha detto, "Hai un centinaio di diversi suoni di basso e sono tutti grandiosi."

    Che tipo di lavoro fai sul tuo ampli?

    Se sostituisci un filo che porta ai tubi con un filo più spesso, c'è una bella differenza. Ci sono un sacco di diversi un sacco di materiali che sono più conduttori di quelli che quelli che montano gli amplificatori. I tubi stessi fanno una bella differenza. Se cambi i tubi che ci sono, è un' intera nuova testata che ti ritrovi. E' una cosa facile che tutti possono fare. Ho messo questi tubi preamplificati Telefunken all'interno di una delle mie testate per i toni medi e chiarezza sui bassi. Sono i migliori tubi che puoi trovare ma sono vecchi e difficili da trovare, sono rotti o mancano. Ecco perchè i pickup sono così importanti. Il mio suono viene fuori dal mio amplificatore o dai pickup del mio basso. Un sacco di persone dicono dipende tutto dal legno; dipende dai pickup, l'amplificatore e da quanto suoni duro. Un'altra cosa importante per me sono i monitor. Sono impazzito colle testate dei monitor; le ho rotte e ho risaldato i passi. Se una cosa mi sembra merdosa, prendo il saldatore, la rompo e comincio a rimetterla insieme come voglio.

    Hai un suono distorto che preferisci?

    Il mio pedale ad una distorsione, che ho fatto io, è la chiave della vittoria! E' una roba malata. Ha veramente un suono deciso; non mi piace quella sonorità "nu-metal", che è tutta basata sul basso a cinque corde che sembra molto low-endy, e non riesci a darne una definizione. Il Nu-metal è una specie di ritorno allo Strip metal di maniera, tipo Poison. Non puoi mai sentire il basso in quella roba.

    Perchè sei così riservato sul tuo sound?

    Ho paura che rubino il mio sound. In Giappone, per ogni band negli Stati Uniti, c'è un equivalente giapponese. I tipi sembrano uguali, suonano la stessa musica e adottano lo stesso stile.

    Hai incontrato il Tim Commerford giapponese?

    Ho incontrato dei ragazzi in Giappone che erano fissati con Tim Commerford, ho visto la versione giapponese dei Rage, o almeno così credo. Non mi piace per niente.

    Hai un particolare ruolo che hai mantenuto sia nei Rage che negli Audioslave?

    Dopo aver usato il mio primo pedale con distorsione per un po', era un Marshall Guv'nor, che ho distrutto per anni, cominciai a capire che il mio ruolo aveva a che fare con quello che avrei suonato quando Tom faceva i suoi assolo o suoni particolari. Il basso era lasciato a se stesso: era l'unico strumento a suonare una melodia, e volevo che si sentisse, così capii che non potevo mantenere la stessa sonorità in ogni canzone. Dovevo trovare il modo di farlo risaltare e rendere tutto più bello. Così il mio ruolo divenne tentare di essere una via di mezzo tra il bassista e il chitarrista ritmico.

    Come fai questo?

    Sta tutto nel tono, in definitiva. Conosco tutte le frequenze che Brad e Tom prendono e quelle che rimangono libere, mi focalizzo su queste ultime. Sono all'altezza dei medi, sia nella parte più alta che in quella più alta dei toni medi, nessuno le usa, ci penso io a farlo. Per mia fortuna, ho studiato su quel video di Jaco Pastorius [Modern Electric Bass, Warner Bros] lui insegna di brutto. Non sono certo Jaco col mio braccio sinistro, ma il mio avambraccio destro è forte. Sento che il mio braccio destro è come uno sportivo nell'industria del basso. Ho imparato ad usare tre dita, ma in quel dito Jaco spiega come usare le sue due dita. Ho capito che ci dovevo lavorare e alzare il volume del basso allo stesso dei miei compagni, invece di tenerlo a basse frequenze e basso volume come fanno nel rock. Quel video mi ha fatto imparare a raggiungere le corde con un angolo retto, ed ha cambiato ogni cosa. Sono stato capace di suonare molto più forte di prima, senza fare uso di tutti quei rumori che odio tanto. Il mio scopo diventò quello di suonare forte come facevo con due dita, così da poter raggiungere Brad e Tom, che suonano entrambi forte come nessun altro.

    Come ti rapporti a Brad quando suonate?

    Ho impiegato un sacco di tempo a figurarmi come Brad suona la batteria, così che alla fine mi sono complimentato con lui nel miglior modo possibile. Mi piace molto il suo modo di suonare. Ha questa strana fissa sulla terzina; ce l'ha sempre col tre. Quando lo incontrai per la prima volta, mi parlò del tre, e non avevo idea di cosa volesse dire. Ad un certo punto mi divenne chiaro. Le terzine gli danno una sorta di demarcatura e sono sicuro che il mio modo di percepire (la musica) ha a che fare con quello. Se ho il mio stile, anche Brad dovrebbe stare in copertina di BASS PLAYER con me, non sarei nulla senza di lui, fidati. Mi piace lodare Brad, perchè sai bravo quanto lo è il tuo batterista.

    Le canzoni sia dei Rage che degli Audioslave sono piene di riff. Chi è che di solito li scrive?

    Siamo una band totalmente socialista; nessuno si appropria della canzone. Non ho mai dovuto discutenrne in proposito nè con i Rage, nè cogli Audioslave. Qualcuno arriva con un riff o con un tempo di batteria, e tutti insieme cominciamo a lavorare da lì. Non avrei mai potuto scrivere nulla senza gli altri nella band, e non posso dirti quante cose abbiamo tirato fuori da idee di Brad. Suona qualche tempo un po' malato, e noi saltiamo fuori con "Oh veramente fico.", e tiriamo fuori qualcosa da lì.

    Slappavi nel primo disco dei Rage. Perchè hai cambiato stile?

    Tornando ai primi anni '90, ero preso dai Red Hot Chili Peppers e dai Brothers Johnson, e amavo fare slap. Ma cominciai a capire che se avessi slappato nei Rage, saremmo stati un'altra band clone dei Peppers. Volevo essere in una band che suonava in maniera unica, così quando ci siam messi a lavorare al secondo disco, ho preso la decisione di mettere il pollice nel cassetto e non usarlo mai più. Ne ho parlato per essere buono, ma ora lo "slap" mi fa schifo.

    In quale altra maniera la tua tecnica è cambiata?

    Quando andai a vedere i Rush da ragazzo, mi domandavo meravigliato come facesse Geddy Lee a suonare con un dito solo per tutto il tempo. Lo faceva perchè per lui era più semplice suonare, mentre cantava? Non capivo. Più tardi compresi che se tu "cavalchi" la nota o se suoni una partitura molto veloce, è più efficace suonare con un dito. Così presi ogni linea di basso e cercai di imparare come suonarla con un dito, e cominciai a farlo più che potevo. Magari sembravo sciocco, ora uso lo stile ad un dito meno che posso. Ad un dito è una tecnica funky, la più all'avanguardia. Se puoi farlo con un dito, fallo. Se puoi farlo con due dita, scegli di farlo con tre.

    Hai mai suonato con un plettro?

    Mai. Un sacco di volte Brad o Tom mi hanno detto, "Hey, bello, penso che dovresti usare un plettro su questo-sarebbe più semplice." Per esempio, quando imparammo "White Riot" dei Clash, che era la nostra nuova cover, non riuscivo a farla con sue dita, Brad mi suggerì di usare un plettro. E' una specie di gioco. Non gli risponderò mai; gli dirò solo "Si, qualunque cosa, bello" Suono il basso amico, non la chitarra. A volte usavo il plettro in "In my eyes" una canzone dei Minor Threat nell'ultimo album dei Rage, Renegade. Quel tipo (Brian Baker) usava il plettro, ma io invece uso tre dita, che conferiscono al pezzo un suono galoppante.

    Suoni le seconde voci cogli Audioslave. E' una cosa nuova per te cantare e suonare?

    Facevo i cori coi Rage, ma dovevo rappare ed urlare. Mi sono divertito molto quando Maynard James Keenan mi soprannominò "pappagallo arrabbiato", ed ho sempre pensato che fosse un bel soprannome. Alla fine dell'avventura coi Rage, ero capace di rappare parti dei versi e suonare il basso. Suonare e rappare è dura quanto cantare e suonare.

    user posted image




     
    .
22 replies since 27/8/2003, 18:23   609 views
  Share  
.